26 Aprile 2025

Blue Gene Tyranny - Out of the blueQuesto post è dedicato agli happy few che condividono con me alcuni piccoli culti musicali.
Evento numero uno, di fondamentale importanza per le poche decine di persone al mondo che come me hanno adorato un piccolo prelibato disco degli anni ’80, rarissimo anche allora su vinile e poi diventato pressoché introvabile: il meraviglioso Out of the blue di Blue Gene Tyranny.
Ebbene, è stato finalmente ripubblicato su CD, e lo trovate su Amazon, cliccando sull’immagine a fianco (l’intero disco è scaricabile in Mp3 per la bellezza di $ 3,56, un paio d’euro!).
Per coloro che non lo conoscono, c’è poco da dire: fidatevi, è un disco imperdibile, delizioso, inclassificabile. Su Amazon trovate anche dei piccoli sample delle canzoni. Compratelo e non vi pentirete.

Evento numero due, passato misteriosamente sotto silenzio, almeno in Italia ed almeno per quanto mi riguarda. Lo sapevate che Burt Bacharach e Brian Wilson hanno scritto una canzone insieme, cantata da quest’ultimo e pubblicata su un disco strano che raccoglie classici riarrangiati e brani indediti di alcuni giganti della canzone americana (Bacharach e Wilson, appunto, Carole King, Kenny Loggins, Paul Williams ed altri)?
New music from an old friendBè, sia detto senza nessuna intenzione blasfema, ma per me è quasi come sapere che il Padre e lo Spirito Santo hanno scritto insieme una preghiera (il Figlio sarebbe Paul McCartney, nella mia personale trinità pop).  Cliccando sull’immagine a fianco, si va su Amazon, per chi fosse interessato. A questo link info estese sull’album, con samples audio e video. Qui invece si può sentire in streaming tutto il disco, compresa la sopracitata canzone, sulla quale non mi pronuncio ancora. Va accostata con reverenza e giudicata con calma. E sarà comunque, temo, per quanto bellissima, al di sotto di quanto è lecito aspettarsi, per evidenti motivazioni teologiche.

5 thoughts on “Consigli natalizi

  1. Minchia, un evento epocale! A quando la pubblicazione su cd della discografia della Love of Life Orchestra di Peter Gordon ? Segnalo ai cultori della materia la recentissima pubblicazione su cd dei primi due album dei Polyrock, imperdibili! Per chi come me li aveva ascoltati praticamente solo e sempre su “cassetta” (grazie ancora, Luca, per avermi prestato i due lp un lontano pomeriggio dell’82) è come ascoltare due dischi nuovi.

  2. Ringrazio il Titolare per la segnalazione, ma l’avvertenza pubblicata da Amazon (Currently unavailable. We don’t know when or if this item will be back in stock) conferma quanto già sapevo. I dischi della LOLO sono introvabili !

  3. non c’è di che, paolo! ad ogni modo, se vuoi per natale posso masterizzarti tanto out of the blue quanto i dischi della lolo (che evidentemente ebbi l’accortezza di acquistare prima che andassero esauriti). non è la stessa cosa del cd originale, ma sempre meglio di niente…

  4. Che dire, sono commosso dalla disponibilità di Luca! Accetto volentieri l’offerta relativa ai dischi della LOLO. Out of the blue, grazie alla segnalazione di Marco, vedo di “accattarmelo” prima che sparisca di nuovo… A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *